lunedì 24 ottobre 2011

SIGNORE, INSEGNAMI AD AMARE

Signore, insegnami ad amare. Ad amare Te, che mi ami infinitamente. Mi cerchi nelle strade della vita, dove io mi perdo e mi confondo. Il tuo amore è infinito, sempre disposto al perdono e nella verità. Il tuo amore mi guida alla sincerità del cuore e invade le profondità dell’anima.
Signore, insegnami ad amare. Ad amarti con tutto me stesso: il mio cuore, la mia anima, le mie forze rivolte totalmente verso di te. Scusami se normalmente di dono le briciole del mio vivere quotidiano: un segno di croce fugace, una presenza a messa distratta, o addirittura un’indifferenza sconcertante. Non solo Signore, non ti amo con tutto me stesso, ma a volte, proprio per niente. Amarti con tutto il cuore significa metterti al centro dei pensieri che custodisco in me; ma quanto sono lontano da te, Signore. I miei pensieri vagano, rincorrono traguardi miseri, fragili e inconsistenti, che lasciano l’amaro dentro me. E quanta solitudine nel mio animo, perché ti amo poco e niente. Ma tu mi chiami ad amarti
e questo mi dono forza e coraggio per amare di più gli altri.
Signore, insegnami ad amare. Sei Tu Signore che mi aiuti a liberarmi dentro, per donarmi senza limiti a chi vive accanto a me. Amare Te moltiplica la mia capacità d’amare gli altri. La mia sposa, la mia donna, i miei figli, la mia gente. Amare Te, significa purificare il mio amore verso chi mi è vicino. Nell’amore trovo la forza del perdono; nell’amore scorgo la gioia e l’armonia di una presenza, nell’amore scopro un progetto di vita pieno di speranza.
Signore, insegnami ad amare. E scopro Signore, che amarti con tutto il cuore, significa ritrovare me stesso, la mia identità: ritrovarmi nella gioia del mio vivere, nella serenità del mio operare. Nell’amore ritrovo la mia libertà. Tu mi liberi dalle mie paure, dalla mia sfiducia e dalla mia rassegnazione. Mi liberi dalla mie scontentezze e lamentele e mi ridoni entusiasmo di amare.
Grazie Signore perché m’insegni ad amare.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari