domenica 23 ottobre 2016

BENEDIZIONE DEL FIGLIO dopo la Cresima

BENEDIZIONE SUI FIGLI (dopo la Cresima)

Figlio, devo dirti una cosa importante.
Per me è stata una gioia immensa averti.
Vederti crescere, imparare a camminare, parlare e sorridere 
è stato per me una gioia indescrivibile; 
non sempre ti ho manifestato apertamente
la grande soddisfazione di essere padre, 
ma nel mio cuore ho custodito in ogni momento 
l’orgoglio e la contentezza di avere un figlio come te.
Ti ho trasmesso la vita, 
e i grandi valori che possono aiutarti a viverla in pienezza.
Ti ho condotto al battesimo, 
quando ancora tu non eri capace di comprendere 
la profondità della fede.
Oggi, hai scelto tu: hai meditato di confermare questa fede,
nella quale tuo padre e il padre di tuo padre 
hanno creduto e sperato.
Oggi, hai ricevuto la Cresima, il dono dello Spirito
che ti accompagnerà sempre.
Oggi, devi sapere che nella vita, qualsiasi cosa capiti,
sia che gli altri ti apprezzino o ti deridano,
che ti stimino o ti rifiutino, ti comprendano o di ostacolino,
io ti ho voluto bene, ti voglio bene e ti vorrò bene sempre.
Sappi che tua madre ed io, anche quando tu lascerai la nostra casa,
terremo sempre una porta aperta per te.
Sappi che potrò non accettare le tue scelte,
non condividere i tuoi pensieri,
ma porterò nel profondo del mio cuore l’amore per te.
Conserva, quindi, nel tuo animo la certezza di essere amato,
di essere accettato, di essere voluto bene, sempre.
Non dimenticare quanto i tuoi genitori ti vogliono bene.
Non dimenticare il dono d’amore che tu sei per noi !
Non dimenticare il dono d’amore che Dio ha fatto a te !
Il suo Spirito ti guidi sulle strade della vita.
Custodisci il dono di Dio
nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari