giovedì 17 novembre 2011

SIGNORE, SONO UN COMANDANTE

Preghiera scritta da un Comandante in Afghanistan
Herat, 16.11.2011

Signore, aiutami ad essere un buon Comandante. Tutti questi anni di preparazione, di studio e di esperienza so che devono condurmi ad un unico scopo: servire gli altri. Fa’ che le mie conoscenze possano aiutare chi ha bisogno di me; fa’ che il mio sapere salvi vite umane; fa’ che la mia guida renda meno bestiale il conflitto.
Aiutami ad essere sempre leale con i miei subordinati, con i miei superiori e con i colleghi.
Donami intuizione per comprendere i motivi delle tensioni altrui ed ad imparare a capire prima di controbattere, accettando gli altri e imparando da loro. Fa’ che i miei ordini facciano assolvere la missione bene e presto; fuggano da me le ombre dell’incertezza, ma insegnami ad essere inesauribile nel conoscere e approfondire ogni situazione.Toccato dalla tua saggezza, i miei ordini siano fermi e sicuri.
Fammi cogliere le paure e le insicurezze dei miei uomini e donne, donami la capacità di capirli e sostenerli; rendimi instancabile nelle notti di veglia e di attesa. Guida il mio occhio ad individuare l’errore nelle carte che firmo, spronami ad essere d’esempio per gli altri e ispira i miei gesti al vivere cristiano.
Aiuta i miei cari che trascuro per una famiglia più grande, fa’ che le famiglie dei miei uomini non mi serbino risentimento, e dona armonia alla nostra grande famiglia di servizio. Quando dovremo entrare in azione, dammi modo di essere il primo, davanti ai miei, perché possa essere guida per gli altri.
Signore, non temo il momento che mi avvicinerà a Te, ma fa’ solo che possa avvenire onorevolmente e che gli altri possano trarne ispirazione, sapendo quanto li ho protetti e difesi.
Perché sono un Comandante e ti rendo grazie per avermi voluto e amato.
Amen.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari